giovedì 30 ottobre 2014

Evadere da un proxy server

Per motivi di lavoro passo molto tempo dietro un http proxy server. La macchina di frontiera filtra tutto il traffico lasciando aperte solo la porta 80 e 443 effettuando anche content filtering (basato piu' che altro su una lista di domini ammessi/non ammessi senza entrare a leggere il contenuto vero e proprio dei pacchetti)

Visto che qualche volta (qualche spesso...) mi devo collegare in SSH a macchine esterne e non volendo sempre usare la connessione cellulare ho provato a forzare il blocco

La tecnica prevista consisteva nel predisporre una macchina esterna con ip statico e pubblico con il server SSH in ascolto non sulla porta standard 22 ma sulla 80 in modo da poter attraversare il proxy ed una volta all'esterno rimandare poi sulle macchine di interesse.

Dopo una mezza giornata di tentativi ho desistito. Il proxy server intercetta tutte le chiamate negando l'accesso all'esterno sia usando Putty su Windows che ssh da shell su Linux e Mac. A questo punto mi sono reso conto che la macchina di frontiera non fa solo il controllo sull'intestazione dei pacchetti ma anche all'interno degli stessi (non ho ben chiaro come fa ma di fatto lo fa). Sono quindi ancora prigioniero del proxy
I miei complimenti all'amministratore del sistema centrale (che poi mi deve spiegare perche' nega le connessioni ssh e poi permette il traffico su tutta una serie di siti quali Facebook, Youtube e compagnia dicendo)

Nessun commento:

Posta un commento

Retrain Yolo8 con rifiuti su spiaggia

Ho provato a fare il retraining di Yolo 8 con rifiuti spiaggiati usando il dataset al link sottostante  https://universe.roboflow.com/baeula...